PERCHE' PREFERIRE IL VINO DI PARADISONE COLLE DEGLI ANGELI
Pensate ad azienda agricola tra le più piccole del territorio montalcinese, 2 ettari coltivati a vigna. Una dimensione che consente di gestire le piante in maniera totalmente manuale ed estremamente personalizzata, con pratiche di coltivazione adattate con tempestività alle condizioni climatiche: lavorazioni interfilari o interplantari, cimature, diradamenti, trinciatura eliminazione femminelle etc.
Si evitano così interventi tardivi o insufficienti con la certezza della massima cura e attenzione che solo personale proprio, non avventizio, sa garantire.
Pensate ad una azienda che, lavorando manualmente, riesca a tarare gli interventi in modo differente nei cinque diversi appezzamenti che costituiscono il proprio patrimonio viticolo, differenziandoli anche da filare a filare.
Pensate a delle persone che possano con orgoglio affermare di conoscere le proprie vigne forse meglio delle proprie tasche.
Pensate a quante volte le stesse persone passeranno a piedi tra i filari per controllare e osservare le piante mentre le lavorano, mirando a quella soddisfazione commisurata all'apprezzamento che il proprio vino incontrerà presso gli appassionati.
Le uve raccolte a ogni vendemmia e la loro qualità saranno il risultato di queste pratiche. Infatti la vendemmia avverrà passando in vigna a piu riprese al fine di cogliere solo i grappoli perfettamente maturi raccogliendo ogni volta innanzitutto la primissima scelta e poi la prima scelta. Non esiste la seconda scelta visto che la resa di raccolta non supera mai i 50 quintali per ettaro.
Pensate ad una azienda in cui vengono prodotti quattro differenti vini fiore e solo dopo la svinatura si decide come procedere alla formazione delle masse per l’invecchiamento unendo i vini fiore in base
ai migliori per l’annata destinandoli con oculate scelte in parte a botti piccole e in parte in botti grandi.
In cantina verrà dedicato ad ogni operazione il tempo necessario per le corrette fasi di lavorazione del vino evitando il più possibile manipolazioni che possano ridurne la tipicità salvaguardando così la qualità della limitata produzione.
Colle degli Angeli è questa azienda, o meglio, questo gruppo di uomini il cui punto di forza principale è poter affermare di contare sul lavoro condotto con passione e competenza e, come si sa, chi ci mette del proprio in prima persona e ama il proprio lavoro è soddisfatto solo quando il risultato è ritenuto “all’altezza dello sforzo compiuto”.
chiudi